Assoutenti: risparmiare con criterio contro gli aumenti

0
246

Portici, l’avv. Melluso ‘’Per la spesa decidi un budget e non sforarlo’’

L’avvocato Gabriele Melluso vice presidente nazionale di Assoutenti, interviene dalla sede di Portici al viale Leone su temi di stretta attualità che stanno preoccupando i consumatori: il caro bollette e gli aumenti di spesa. E dà consigli su come evitare lo spreco alimentare.

Quali rimedi per abbattere il costo in bolletta dell’energia legato all’uso del condizionatore?E’ opportuno impostare la temperatura e raffreddare solo le stanze in cui ci si trova. Inoltre è bene utilizzare tende e persiane per allontanare il calore.

Molti consumatori lamentano aumenti sulla spesa. Cosa fare? E’ consigliabile tenere a mente otto punti: scrivere la cara vecchia ‘lista della spesa’, mai fare la spesa a stomaco vuoto, occhio agli espositori vicino alle casse, scrivere un menù per la settimana, aprire il frigo e utilizzare cibi che sono in via di scadenza. Ma anche approfittare delle offerte, portare la shopper da casa, decidere un budget e non sforarlo.

A questo è legato il tema dello spreco alimentare. Come evitarlo?Anche in questo caso poche ma fondamentali raccomandazioni: check up quotidiano della dispensa e del frigo, organizzazione della spesa. E’ bene acquistare prodotti di stagione e regalare il cibo in eccesso, conservare bene gli alimenti. E ancora, ‘rispolverare’ le ricette creative della nonna e organizzare la cena degli avanzi. Infine quando siamo al  ristorante chiediamo la doggy bag.

 

L’articolo originale si può trovare al seguente link: https://www.migliodoro.news/2022/07/21/assoutenti-contro-gli-aumenti-risparmiare-con-criterio/