P.I.N. For Life, il progetto capitanato da Assoutenti Campania di contrasto alle dipendenze del gioco d’azzardo

0
166

“P.I.N. For Life – Persone indipendenti per la vita” è’ il progetto Capitanato da Assoutenti Campania APS in collaborazione con: Arci Zona Rossa APS, Il Mandorlo OdV Salva 72 OdV, Sollievo OdV, TAM – Tieni a Mente OdV finanziato dalla Regione Campania. E’ realizzato nell’ambito di Campania Welfare con lo scopo di contrastare il gioco d’azzardo patologico e fornire sostegno socio-sanitario e socio-economico ai soggetti dipendenti da gioco d’azzardo.
Nel progetto vengono forniti elementi di prevenzione uniti alla cura sanitaria e alla innovativa e necessaria riabilitazione da sovraindebitamento, mediante un supporto legale dei professionisti di Assoutenti Campania e, se necessario, anche l’avvio di un reinserimento nel mondo del lavoro. Quest’ultima attività è resa possibile grazie alla sinergia con le tante associazioni del terzo settore coinvolte nel progetto.

A CHI E’ DEDICATO IL PROGETTO

L’attività è dedicata a chi soffre di forme di dipendenza patologica dal gioco d’azzardo e ai loro nuclei familiari (soggetti più fragili, giovani e anziani).
Obiettivi di P.I.N for life sono: potenziare l’accesso alla cura e al sostegno per gli affetti da Disturbi da Gioco d’Azzardo e per loro famiglie; sviluppare piani individualizzati aderenti alle problematiche del singolo giocatore; riconsegnare al dipendente da gioco d’azzardo nonché del c.d. giocatore problematico la “cittadinanza finanziaria” predisponendo attraverso lo strumento giudiziario previsto dal D.LGS. 14/2019 s.m.i. piani di esdebitazione collegati ad opportunità occupazionali; rendere consapevoli famiglie, giovani e operatori rispetto alla promozione della salute, dell’educazione sanitaria e finanziaria e del gioco responsabile e sano.

LE AZIONI DI P.I.N. FOR LIFE

P.I.N. for life sviluppa azioni integrate e sperimentali costruite su metodologie alternative di
riconoscimento, prevenzione, diagnosi e trattamento della dipendenza da GAP, per la preparazione, l’avvio e la stabilizzazione della presa in carico multidimensionale e multifattoriale del gambler.
P.I.N. for life vuole, inoltre, contribuire a migliorare le procedure comuni tra Servizi Pubblici per le Dipendenze e Privato – Sociale rivolte ai giocatori con DGA, intercettando precocemente la perdita del controllo e aumentando il numero di soggetti e nuclei familiari che recuperano la funzionalità sociale, grazie all‘offerta di percorsi semi residenziali, di innovativi Progetti Terapeutico-Riabilitativi Individualizzati-PTRI e di presa in carico per consulenza economica del giocatore indebitato, come buone prassi replicabili.

COME CONTATTARE P.I.N. FOR LIFE

Da ultimo, è stato attivato un servizio di numero verde 800 011 701 attivo dal Lunedi al Venerdì dalle 8,00 alle 20,00 che offre servizi di ascolto in ambito di recupero Socio Economico e Socio Sanitario.
Si precisa che il tutto sarà gestito nel pieno rispetto della normativa di tutela della privacy GDPR regolamento 679/2016 smi.
Di seguito la mail alla quale potete inviare le vs segnalazioni o richieste di assistenza anche per un familiare in difficoltà: info@assoutenti.campania.it